Afa e alimentazione consigli per stare bene

0
209

Ti chiedevi quando sarebbe arrivato e all’improvviso eccolo qui il caldo, con la sua afa che ti fa sentire stanca fin dal mattino. Oggi ti do qualche consiglio per affrontare il caldo e non soffrire troppo le alte temperature.  Ti dirò anche quali alimenti scegliere per non avere  una cattiva alimentazione che ti farebbe sentire più caldo e ti porterebbe il sovrappeso. Sai già che frutta e verdura sono molto importanti nella tua alimentazione, questo principio ha una valenza maggiore in estate dove il sudore ti fa perdere molti sali minerali.

Quali alimenti scegliere per stare bene?

Albicocche, pesche e carote sono tre elementi che non devono mancare sulla nostra tavola, ricche di vitamina c ed a, aiutano il nostro organismo ad affrontare l’afa e il sole, proteggendo la pelle e gli organi interni.

Il pomodoro è anch’esso un ottimo alimento per affrontare il caldo, tuttavia, le persone che sono allergiche al nichel devono stare attente perché ne contiene e potrebbe scatenare qualche reazione allergica.

In estate il riso dovrebbe prendere il posto della pasta o comunque essere preferito ad essa poiché ha caratteristiche refrigeranti che aiutano a tenere bassa la temperatura interna dell’organismo, regolandone l’omeostasi.

La carne dovrebbe essere consumata con moderazione perché contiene grassi che tendono a surriscaldare il nostro organismo, tra le pietanze da evitare in particolare per tutte quelle persone che soffrono particolarmente il caldo oppure hanno patologie collegate ad essa è la carne di maiale con particolare riferimento alle salsicce.

Bere due litri di acqua al giorno ormai è diventato il chiodo fisso di tutti. In estate pensiamo di riuscire meglio nell’intento di bere tanta acqua, poiché l’afa tende a disidratarci e a favorire la sete, tuttavia, anche qui ci sono alcuni accorgimenti da adottare.

Bere poco, spesso e prima che l’organismo avverta la sensazione di sete, poiché, quando ciò avviene significa che il corpo è già disidratato e  i livelli di sodio nell’organismo stanno aumentando eccessivamente. Bisognerebbe bere acqua a temperatura ambiente,   perché fredda abbassa la temperatura interna dell’organismo rallentandone il metabolismo. Acqua a temperatura ambiente in estate vorrebbe dire quasi brodo, puoi ovviare con dei succhi naturali, delle centrifughe fresche o ancora delle belle macedonie ricche di sali minerali. Alla prossima !

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here