Alimentazione per la Fibormialgia: cosa mangiare per stare bene

0
1163

Quale alimentazione per la fibromialgia dobbiamo adottare? Mangiare bene è il tormentone che ci accompagna ogni giorno. Sana alimentazione e scelta degli alimenti giusti sono gli slogan di molte pubblicità. Cosa dobbiamo mangiare? Quanto dobbiamo mangiare? E soprattutto,

Risolviamo insieme questi dubbi.

Una buona alimentazione aiuta il fibromialgico a ridurre i disagi procurati dalla malattia. La fibromialgia, infatti, riduce il funzionamento di molti organi. Nutrirsi bene è il passo principale per stare meglio. Il fibromialgico, spesso, è affaticato da dolori diffusi e ritenzione idrica. La scelta degli alimenti giusti e il bere a sufficienza sono i principali sussidi per questa patologia.

Quale alimentazione scegliere per la fibromialgia?

Iniziamo a sfatare un mito. Non esiste una alimentazione per la fibromialgia che possa andare bene per tutti. Ogni individuo, in base ai propri gusti e alle proprie caratteristiche dovrà scegliere le pietanze più adatte a lui. Ci sono, tuttavia, alcune regole generali che possono andare bene per tutti.

Ridurre la carne, soprattutto, quella rossa. E’ ricca di tossine che acuiscono i dolori tipici della fibromialgia.

Aumentare il consumo di verdura, ortaggi e frutta ricche di sali minerali e vitamine di cui è carente il fibromialgico. Attenzione però! Devono essere cotti o scaldati e assunti lontano dai pasti per evitare la formazione di gas intestinali.

Ridurre i cibi contenenti glutine. E’ stata riscontrata una forte correlazione fra questo elemento e la fibromialgia, infatti, molti fibromialgici sono anche celiaci.

Cosa posso fare per te?

Sono una psicologa e inoltre soffro anche io di fibromialgia.  So bene cosa significhi andare alla ricerca dell’alimento giusto. A volte ti sembra di impazzire perché ciò che andava bene prima oggi non lo tolleri più. Ecco perché ho studiato due percorsi psicologici, uno individuale e uno di gruppo, in grado di aiutarti ad affrontare meglio la malattia e ad avere una vita più serena. Accanto ad essi ti invito a tenere un diario alimentare che potremmo riempire e osservare insieme e in accordo con i tuoi gusti per meglio comprendere quale possa essere la giusta alimentazione per te. Se vuoi contattarmi riempi il moduli che trovi nella sezione contatti ed io sarò lieta di darti una mano. Alla prossima!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here