Blocco metabolico, cos’é e come evitarlo

0
275

Oggi parliamo di blocco metabolico. Vediamo insieme in cosa consiste e cosa fare per superarlo. Vi siete mai chiesti perché mangiate  sano e non dimagrite? Oggi vi spiego perché accade questo.

Perché non dimagrisco?

Il sovrappeso è spesso l’effetto di un disagio interiore dovuto alla necessità di affrontare lo stress della vita. Negli ultimi tempi, infatti, è stato dimostrato che l’ipotalamo, la ghiandola responsabile del nostro peso, tende a incamerare grasso di difesa nei confronti di stati d’animo negativi. Questi possono essere l’ansia, la rabbia, la depressione, la delusione, i lutti e soprattutto la paura.

Che cosa accade in questi frangenti? L’ipotalamo entra in allarme determinando un aumento del peso e un consequenziale blocco metabolico.

Quali possono essere i rimedi?

Il primo rimedio sicuramente è NON METTERSI A DIETA! Si avete letto bene, lo stress legato alla consapevolezza di dover perdere peso non farebbe altro che bloccare ulteriormente l’ipotalamo. La conseguenza di ciò sarebbe un esponenziale aumento del peso e una conseguente fame emotiva che indurrebbe un circolo vizioso dal quale è difficile uscirne.

Cosa fare per superare il blocco metabolico?

La seconda strada da intraprendere per superare il blocco metabolico è instaurare un buon rapporto con se stessi. Questa strada è di sicuro la più lunga e tortuosa. Bisogna incontrare i propri disagi e le proprie paure. Attraversare le proprie stanze buie e interagire con esse, tuttavia, sono queste le possibili strade per riattivare il nostro equilibrio emotivo.

Non è semplice lo so!

E’, tuttavia, ciò che dobbiamo fare! Dobbiamo parlare con chi ci vive accanto dei nostri sentimenti e delle nostre paure. Dobbiamo rivolgerci a un professionista che possa darci gli strumenti per iniziare questo viaggio dentro di noi. E’ complicato, molte volte verrà voglia di abbandonare tutto! State tranquilli che lo trascorrere del tempo diventerà un vostro amico. Imparerete che  quegli aspetti di noi che temete e quelle paure che si nascondono nel vostro animo diventeranno degli strumenti per vivere serenamente. Imparerete ad essere sereni e il blocco metabolico sarà soltanto un lontano ricordo. Buon viaggio e alla prossima …

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here