Le regole fondamentali del mangiar sano

0
1253

Conoscere le regole di una sana alimentazione  costituisce il passo fondamentale per non ingrassare e vivere felici. La prima regola per essere in forma e star bene è fare una buona colazione. Sappiamo tutti che la colazione è il pasto più importante della giornata e che racchiude in se  i principali nutrienti e il fabbisogno energetico per iniziare al meglio la giornata. Il metabolismo necessita di una spinta al mattino, per cui gli alimenti che si scelgono sono fondamentali per metterlo in moto. Frutta, yogurt e latte (meglio se vegetale) insieme a fette biscottate o cereali sono gli alimenti da preferire.

Acqua naturale e succhi freschi(non industriali)  da bere durante il giorno, soprattutto, se si soffre di ritenzione idrica sono indispensabili. Accanto a queste possiamo scegliere anche delle tisane senza zucchero. Evitare invece le bevande alcoliche e/o gasate. Queste gonfiano e sono ricche di zucchero. Rubano energia e apportano calorie inutili.  I famosi due litri d’acqua da dividere in otto bicchieri costituiscono il fabbisogno individuale per mantenere il corpo idratato. Un corpo idratato funziona meglio e brucia più calorie.

Importanti sono anche gli spuntini da fare a metà mattina e a metà pomeriggio, questi aiutano ad arrivare a pranzo meno affamati e evitano di abbuffarsi o mangiucchiare di continuo per placare la fame.   Questi i cardini di una buona alimentazione che permette di rimanere sani e in forma. Alla prossima!

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here