Lory un sorriso lungo una vita

0
137

Conosco Loredana da tempo immemore, si può dire che siamo cresciute insieme. E’ arrivata a scuola quando frequentavo la terza elementare ed è stata subito amicizia. Avevamo lo stesso diario, Uffi, i giovani di oggi non sanno chi sia, voi ve lo ricordate? Abitavamo nello stesso parco e la nostra amicizia fra i litigi delle bambine, le discussioni delle adolescenti e il confrontarsi da adulte non ha mai visto la fine. E’ fra le amiche più care che ho. Quando le ho chiesto di raccontarsi con il suo solito sorriso ha detto sì. Il sorriso di Lory l’ha accompagnate lungo la sua vita, nonostante le battute d’arresto. Da piccole mi ricordo che facevamo gli esperimenti con i profumi della sorella, ci chiudevamo nel bagno e il piccolo chimico a confronto era un dilettante. Non vi dico le risate 🙂

Ben venuti nel mondo di Loredana.

Loredana è separata ed ha due figli ormai adolescenti, mi racconta, con il suo solito fare sorridente che quando aspettava la prima volta il suo bimbo, ne era consapevole ed era felicissima. Come dice lei stessa:-Ero una bimba che aspettavo il suo bambolotto. Non ricorda, infatti, qualcosa che avrebbe potuto turbare la sua felicità. Se qualcuno le ha detto qualcosa non lo ricorda. La vita di Lory, tuttavia, si complica bene presto e alla seconda gravidanza  era tesa, in casa le cose non andavano bene. Loredana, come vi ho detto è difatti separata, ma le sofferenze della vita non le hanno mai tolto il sorriso. Ogni volta che ci vediamo, sebbene sia raro, ci facciamo delle grasse risate, pensando alla nostra infanzia e alla nostra adolescenza. Alle giornate al mare con la mamma, ai fine settimana da adolescenti. Loredana non ha più i genitori, i quali  sebbene avessero quattro figli, non hanno mai smesso di essere prima di tutto una coppia. Lory con molta tenerezza mi dice che la parola mamma le fa pensare alla sua che non c’è più, per lei essere mamma  significa essere responsabile di una nuova vita e tanto amore. Nel suo cuore, però c’è un grosso timore, da mamma che fa anche da papà teme che i suoi figli possano prendere una cattiva strada e dice:- Ho il terrore di non essere una buona mamma,  ho paura di non riuscire a metterli sulla retta via, dopo tanta fatica vederli sbandati sarebbe avvilente. La speranza di Loredana è quella di avere dei figli sereni e la difficoltà più grande è riuscire a coniugare la sua vita di donna, con quella di madre, cercando di non far mancare nulla ai suoi figli, che per lei restano sempre dei bambini. Io le auguro di trovare la serenità che ha sempre cercato, perché, infondo Lory vuole solo una famiglia felice. Alla prossima!

CONDIVIDI
Articolo precedenteAmarsi con la cellulite
Prossimo articoloQuali sono le intolleranze più comuni?
Mi chiamo Rosaria Uglietti, sono psicologa e mamma, qui potrai trovare informazioni utili sul benessere tuo e della tua famiglia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here