Luisa perché ho scelto lo svezzamento vegetariano

0
482

Lo svezzamento è l’introduzione nell’alimentazione di alimenti diversi dal latte, artificiale e/o materno che sia.  Ogni madre deve avere la possibilità di scegliere quale alimentazione ritiene più consona per sua figlia, oggi incontriamo Luisa Altavilla, una mamma che ha deciso di seguire lo svezzamento vegetariano per la sua bambina. Ho conosciuto Luisa in una gruppo su facebook e quando ho saputo delle sue scelte alimentari le ho chiesto di parlarmene.

Ciao Luisa e benvenuta sul mio blog.  Grazie per la tua disponibilità. Veniamo subito alle domande:-  Quando hai iniziato lo svezzamento?

Ciao e grazie a te per darmi l’opportunità di raccontare le mie scelte. A cinque mesi ho cominciato con omogeneizzati di frutta biologici. A sei mesi i primi pranzi. Tutto biologico e tutto auto prodotto.

Hai un orto o un mercato di fiducia?

Prendo le verdure tramite un gas del mio paese,  acquistando solo prodotti freschi e di stagione.

Luisa è molto fiera e sicura della sua scelta per cui le chiedo di raccontarmi come ha iniziato questo viaggio in uno stile alimentare differente.

Come hai deciso di spostare la tua alimentazione e quella di tua figlia sulla dieta vegetariana ?

La mia scelta è stata decisa da un viaggio di volontariato fatto a Lampedusa nel duemila dodici. Mi occupavo della pulizia delle tartarughe trovate ferite al centro W. W. F. La scelta è etica. Per cui mia figlia è vegetariana perché ormai sono dell’idea che sia l’alimentazione corretta. Sia a livello nutrizionale che per rispetto della natura.

Cosa rispondi a chi ti chiede delle colture intensive? In genere è ciò che viene chiesto a chi fa una scelta come la tua.

Le colture intensive sono create per nutrire i poveri animali degli allevamenti intensivi. Se vuoi posso girarti dei link. Gli allevamenti intensivi sono distruttivi per tanti motivi. Comprese le colture intensive.

La tua pediatra conosce il tuo stile alimentare? Cosa ne pensa? La tua bambina cresce in maniera regolare? Lo so ti sembreranno domande sciocche, ma siamo qui per dare una informazione reale e completa e soprattutto, per fugare i dubbi e informare sul serio le mamme che mi leggono.

Il mio pediatra è d’accordo, ma in accordo con il mio compagno ci stiamo facendo seguire da una dietista. La bambina cresce molto bene! I grafici sono nella norma, per quanto riguarda i percentili siamo in regola.

Come potete leggere Luisa non solo è convinta delle sue idee, ma è consapevole che adottare un’alimentazione specifica implica anche avere un aiuto da esperti.

Conosci altre mamme che hanno fatto la tua scelta?

Mangia di gusto tutto quello che preparo. Non conosco fisicamente nessuna madre che ha fatto la mia stessa scelta, virtualmente si. Tantissime mamme in rete hanno scelto un’alimentazione vegana. Ho letto molti libri, per trovare ricette alternative. Io di mio ho molta fantasia, adoro cucinare. Infatti non vedo l’ora che cominci a masticare per prepararle mille cose buone, sane ed etiche.

Cosa dici invece a chi ti dice:- Non mangi carne? Pesce? E cosa mangi? Dove prendi le proteine?

Io rispondo che noi mangiamo tutto. Tutto ciò che non ha avuto un cuore. Poi, chi vuole chiedere per informarsi o per capire rispondo e cerco di dare tutte le informazioni che ho. Se vedo che la discussione è basata su una presa in giro allora cambio discorso.

A chi invece vuole davvero conoscere il tuo mondo cosa rispondi?

Mi piace parlare di cucina. Ci sono tante alternative alla carne e al pesce. Si può vivere benissimo senza. I sapori delle verdure senza i formaggi sono buonissime. Le spezie poi sono fantastiche. Ti si apre un mondo e scopri che non hai bisogno del burro per i dolci, dello strutto per la pizza.  Sostituisco gli ingredienti con altri elementi quali olio, banane, avocado.

Adesso ti faccio la domanda delle domande, il latte vaccino, lo hai dato alla tua bambina?

Mai bevuto, le bevande vegetali sono buone e spesso faccio il latte di mandorla a casa. È semplicissimo da fare, ci vuole solo un po’ di pazienza nello scegliere le alternative. Una volta imparato il nuovo stile alimentare, tutto diventa facile.

Mi fai un esempio di pasto completo per la tua bambina, per informare le mamme delle eventuali scelte che potrebbero compiere?

Un pasto completo potrebbe essere pastina, verdure al forno, tofu, olio evo, germe di grano. Mia figlia mangia anche uova e formaggio, quindi un altro esempio potrebbe essere pastina, verdure al vapore, ricotta di capra, olio evo, parmigiano. Io parlo sempre della mia scelta, che a prescindere dall’etica, a livello salutare sono convinta sia una delle migliori. Cerco di spingere la gente ad informarsi, a scegliere il meglio per il proprio figlio. Io sarei curiosa di sapere cosa pensano le mamme che danno omogeneizzati di carne ai loro bimbi dai 4 mesi. Io ero la.prima alle grigliate. Anche io non sapevo. Poi ho capito.

Ringrazio Luisa e la saluto con la promessa di nuovi incontri, per adesso è tutto. Alla prossima!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here