Perché è importante vivere lentamente

2
335

Eccomi qui ancora una volta con un articolo proveniente da Felice-Mente. Oggi la lentezza è diventata una moda. Vivi lentamente! Queste parole sono diventate il tormentone del momento, ma è davvero così importante vivere lentamente? La risposta è si. Bisogna, tuttavia, ricordare che vivere lentamente significa trovare il proprio ritmo personale che ci consenta di godere a pieno ogni istante della nostra vita, eliminare gli elementi che ci stressano e soprattutto trovare quel giusto equilibrio che ci permetta di vivere senza fretta e senza correre.

Vediamo insieme cosa possiamo fare per vivere lentamente

La mattina, potremmo alzarci cinque minuti prima, proprio così, bastano cinque minuti prima per fare una colazione con calma, per non tuffarsi sotto la doccia con il timore di fare tardi. Potrebbe sembrare una contraddizione, vivere lentamente anticipando la sveglia, invece quei piccoli cinque minuti possono essere lo strumento che salverà la nostra nuova visione del mondo.

Mangiare lentamente ci farà iniziare la giornata con la giusta calma e il giusto spirito per affrontare le nostre incombenze con serenità.

Respirare lentamente è un ottimo metodo per ritrovare la calma, attraverso il respiro possiamo iniziare ad intraprendere una nuova visione del mondo. Non a caso possiamo osservare come la fretta ci induca all’affanno.

Fare una cosa alla volta potrebbe essere il nostro nuovo modo per svolgere i compiti, eseguirli tutti e non stressarci. La società oggi  ci impone di essere multitasking, ovverosia, essere capace di fare più cose contemporaneamente. Ogni individuo pur di rincorrere la perfezione e le nuove mode imposte dal mondo continua a perdere se stesso per inseguire gli altri. La chiave della felicità è esattamente l’opposto, imparare a vivere facendo girare il mondo intorno a se stessi e non il contrario. Facile a dirsi direte voi. Io posso dirvi che la fretta e la lentezza sono stati mentali, l’organizzazione è l’arma che ci permette di vivere senza stress. Meglio fare poche cose e bene, che tante e male.

L’elemento più importante, inoltre, per vivere lentamente è staccarsi dalla dipendenza tecnologica, scegliere un giorno a settimana in cui lasciare fuori dalla nostra vita i cellulari, la rete e tutto ciò che ci distrae da noi stessi.

Come vedete rallentare è possibile, bisogna soltanto crederci, alla prossima!

 

2 Commenti

  1. Mi trovi perfettamente d’accordo con te, anche io ho imparato che vivere con il nostro tempo, con i nostri tempi, è fondamentale, e ci aiuta a vivere molto meglio ed in armonia con noi stessi e con gli altri!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here