Rosaria Uglietti – Profilo personale

Ogni giorno apro le porte alla vita e ogni giorno qualcuno entra nel mio studio, si siede e inizia a parlare. Incontro corpi chiusi, emaciati, posture rigide, volti arrabbiati e paura, tanta paura. Altre volte invece, arrivano corpi radiosi, volti luminosi, gioia e sorrisi. La vita è questa, a volte ti senti disorientato, ma gli incontri sono come la vita, un arcobaleno di colori, chiari e scuri che vanno accettati per come sono. Perché tutto ha un senso, è prezioso e parla di te, di me e di noi.

Mi chiamo Rosaria Uglietti e sono una psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Campania con il codice 3735. Sono nata a Napoli l’estate del 1974 e la scelta dei miei studi arriva molto presto nella mia vita. Frequentavo le elementari e provavo una forte attrazione per la mente e tutto quello che si potesse celare nei pensieri dell’uomo. Accanto all’amore per la psicologia si faceva strada dentro me una sempre più forte passione per la scrittura. Crescendo, dopo aver preso la maturità magistrale, arrivo al momento di scegliere gli studi universitari e prediligo Psicologia. La passione per lo scrivere e descrivere il mondo che mi circonda rimane ancora dentro me e lo è tutt’oggi. Questo il motivo che mi ha spinto ad avere sempre un blog nella mia vita e a scrivere anche per altre testate. Oggi ho una collaborazione professionale con Arianna Mariani, sono l’esperto psicologo del portale Diventare Mamme, in passato ho scritto per Punto e virgola mamma e Da 0 a 14 anni. Sono stata anche autrice per la rivista clinica online Psicozoo.

Mi sono laureata presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” facendo la pendolare e nonostante le difficoltà di questa scelta mi laureo optando per l’indirizzo del lavoro e delle organizzazioni che mi permetterà di entrare nel mondo della formazione. Questa scelta però non mi fermerà dal proseguire gli interessi clinici e psichiatrici. I miei punti di riferimento sono Franco Basaglia e tutta la schiera di psichiatri umani come li chiamo io, Eugenio Borgna, Arnaldo Ballarini, Bruno Callieri. Ecco perché mi sono iscritta al corso di Fenomenologia Clinica e Dinamica, con l’intento di proseguire a Firenze i miei studi, ma la vita all’improvviso è cambiata. Mi sono sposata ed ho avuto una bambina. Ho interrotto gli studi e mi è stata diagnosticata la fibromialgia. Credo nella buona qualità della vita. Ogni uno di noi ne ha diritto ed ho iniziato a documentarmi sulla fibromialgia per poter, anche nel mio lavoro, dare una mano a chi ne soffre. Nel frattempo mi sono iscritta alla Scuola di Psicoterapia Funzionale di Napoli dove tutt’ora proseguo gli studi per coronare il sogno di diventare una psicoterapeuta.

Nel corso degli studi mi colpì molto un libro, “Psicologia neonatale”, ma ai tempi era lontano da me l’idea di avere un bambino. Oggi, essendo madre, la mia vita è cambiata e mi soffermo su alcuni aspetti che prima non coglievo. Tutto ciò mi ha spinto ad intraprendere questo viaggio. Il blog nasce con lo scopo di parlare alle famiglie, per mettere a disposizione di tutti, genitori, figli, zii e nonni, ma anche amici e conoscenti, le mie esperienze quotidiane, sostenute dalle mie conoscenze professionali. Qui potrai trovare informazioni utili che potranno accompagnarti nella vita di tutti i giorni, che tu sia un genitore, oppure un single, che abbia dei figli o non ci pensi, questo blog è per te che vuoi vivere bene.

Leggi il mio Profilo Professionale


CONTATTAMI

I tuoi dati verranno utilizzati al solo scopo di rispondere alla tua richiesta