Sana alimentazione perché è importante mangiare bene

4
656

Cosa s’intende per sana alimentazione?

Negli ultimi tempi si sente sempre più spesso parlare di sana alimentazione e di un buon stile di vita. Per sana alimentazione intendiamo un piano alimentare in cui i cibi introdotti non superano il nostro fabbisogno giornaliero di energia. Oltre ad essere di buona qualità, Osserviamo sempre più spesso, sin dalla tenera età, persone in sovrappeso.

Perché accade questo?

Come dicevo in precedenza, evidentemente, nella nostra alimentazione commettiamo l’errore di eccedere nelle dosi. Tutto questo porta a un appesantimento nell’organismo che con il tempo si trasforma non solo in aumento di peso ma anche in uno stato emotivo depresso. Ciò non vuol dire che tutte le persone che sono in sovrappeso debbano essere necessariamente depresse, ma che esiste una stretta connessione tra una buona alimentazione, un giusto peso e un umore sereno. Un secondo elemento da tenere in considerazione è il nostro stato d’animo, spesso, dietro al desiderio di cibo si nasconde un malessere interiore.

Che cosa possiamo fare per stare bene?

Bisogna conoscere il proprio corpo e il suo fabbisogno energetico. Possiamo scoprirlo esclusivamente con l’impedenziometria. Lo specialista che lo esegue, in questo caso un nutrizionista, oppure un dietologo, riesce a stabilire così la quantità di cibo di cui abbiamo bisogno. Avere una corretta alimentazione favorisce non solo il nostro umore ma anche le nostre capacità mentali. Esiste un livello ottimale di nutrienti che permette al nostro cervello di funzionare al meglio. Qualora non si riesca ad avere un corretto equilibrio con il cibo, dobbiamo rivolgerci a uno specialista del settore. Uno psicologo o uno psicoterapeuta che abbiano una formazione specifica sull’alimentazione faranno al nostro caso. Capita, infatti, che dietro un cattivo equilibrio si nascondano problematiche di carattere emotivo, lo stress, gli stati d’ansia o ancora una cattiva percezione di se stessi. Una buona alimentazione e uno stato d’animo sereno sono quindi gli elementi per stare bene … Alla prossima …

4 Commenti

  1. Questo articolo cade proprio a fagiolo! Mai come adesso mi sto concentrando sulla mia alimentazione, che determina sia il mio stato emotivo, ma anche la mia salute da tantissimi punti di vista. Presto molta piu’ attenzione a cosa mangio e cerco di mangiare in casa il piu’ possibile 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here