Sei forte papà! Dalla gravidanza alla nascita,un rapporto importante per la buona crescita dei figli

0
107

Cari genitori, ma soprattutto, caro papà, lo sai che sei molto importante per la crescita del tuo piccolino? Lo so, nei discorsi che ascolti sembra che tu sia un partecipante occasionale, non crederci, non è così. Adesso ti racconto della tua importanza, dalla gravidanza alla crescita del tuo bimbo, sei pronto? Leggi attentamente!

  • Gravidanza, nascita e accudimento

Caro papà tu sei importante fin dal concepimento del tuo piccolo. Lui sente la tua voce ed avverte le tue carezze, sii presente e accogli le paure della tua compagna. Il tuo ruolo in questo periodo è fondamentale e delicato. Evita ingerenze nella vostra vita di coppia, aiuta la tua compagna, soprattutto, se dovessi accorgerti che le sue paure non sono del tutto normali. Tranquillo tu sei importante sempre, non solo in occasioni disagevoli, ma in queste ultime il tuo ruolo potrebbe essere davvero una manna dal cielo.

Alla nascita, aiutando la tua compagna durante il parto solo ed esclusivamente se richiesto da lei, oppure, nel gestire le visite dei parenti, rimandandole a momenti più opportuni se non gradite, il tuo ruolo, ancora una volta, sarà la fonte di gioia e di serenità, per te e per il tuo nuovo nucleo familiare.

Il tuo ruolo, inoltre, diventa di primaria importanza nell’accudimento. Nell’igiene e nell’allattamento misto e/o artificiale, ove presente puoi aiutare la tua compagna a riposare, ma soprattutto, tuo figlio a crescere sicuro. I bambini amati e accuditi diventano adulti sereni e sicuri di se con un elevato tasso di stima in se stessi, affinché ciò sia possibile, è necessario che tu, al pari della tu compagna svolga un ruolo fondamentale e complementare nella crescita e nell’accudimento del tuo piccolo.

  • Infanzia 

Nell’infanzia i bambini imparano a osservare il mondo con i propri occhi, ma voi genitori siete sempre il loro punto di riferimento. Le sensibilità differenti fra papà e mamma insegnano al bambino ad osservare il mondo da più punti di vista. Papà, lo sappiamo, tu sei più pragmatico di mamma, puoi aiutare tuo figlio alla scoperta del mondo attraverso qualche giochino più pazzerello. Evitando generalizzazioni banali, ma consci del fatto che le mamme tendono ad essere più protettive, posso dirti papà che la tua audacia  permette  al tuo bimbo sempre nuovi traguardi, aumentando la fiducia in se stesso.

  • Adolescenza 

 L’adolescenza è una fase di completamento, il piccolo si ritrova a passare da bambino a uomo e questo comporta un senso di manchevolezza che influenza i suoi sentimenti e i suoi comportamenti. Papà in questa fase hai il compito di far sentire il tuo bimbo accolto, rispondendo anche alle domande che potrebbero essere più imbarazzanti. Parlare con i tuoi figli è il passo fondamentale che ogni individuo e in particolar tu papà devi fare. Siamo cresciuti in una società, dove ai papà non era insegnata l’espressione dei suoi sentimenti, egli era la figura autoritaria di cui temere. Oggi sappiamo che non è così, che gli uomini al pari delle donne, hanno un’elevata sensibilità, differente nei tempi e nei modi, ma pur sempre presente. Questo bagaglio di emozioni deve essere utilizzato per accogliere le paure e le domande di tuo figlio, essendo presente quando è necessario e mantenendo la giusta distanza per non apparire invadente. Tutto ciò sarà determinante per lo sviluppo dei tuoi piccoli e farà di loro degli adulti consapevoli e sicuri. Non dimenticarlo papà, sei importante! Alla prossima !

Sei una mamma, oppure, un papà?  Allora condividi questo articolo suoi tuoi canali social, aiuterai altri genitori come te ad essere informato. Hai difficoltà con tuo figlio e non sai cosa fare? Contattami, insieme troveremo la strada migliore per crescere insieme a tuo figlio e non temere le distanze, se non abiti in Campania ricorda che io offro anche consulenza online. Ti aspetto!

Per info e contatti 3339769910

 

CONDIVIDI
Articolo precedente3 spuntini sani e dietetici
Mi chiamo Rosaria Uglietti, sono psicologa e mamma, qui potrai trovare informazioni utili sul benessere tuo e della tua famiglia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here