Separazione e divorzio

Quando una famiglia si scioglie in genere tutti i membri hanno delle difficoltà. Rabbia, frustrazione, risentimento e negazione sono solo alcuni dei sentimenti che accompagnano le persone che si trovano a vivere una separazione. Non è facile accettare la nuova realtà, difatti, molte persone hanno bisogno di tempo per abituarsi ai cambiamenti e la reazione di ognuno a questa rottura può essere molto diversa.

Le donne, soprattutto, quando si separano per tradimenti vedono minata la loro capacità attrattiva, questo le rende insicure ed è questa sensazione che deve essere attraversata e supportata.

Gli uomini percepiscono il senso di fallimento e di inadeguatezza.

Come genitore ti puoi sentire esausto o pieno di risentimento per le responsabilità giornaliere nel fare il genitore da solo. Confuso per il comportamento dei tuoi figli, arrabbiato, se credi che l’altro genitore sia inaffidabile o disonesto. Puoi sentirti solo, se i tuoi figli non stanno con te, timoroso che i tuoi figli non vogliano stare con te e preferiscano l’altro genitore. Preoccupato nell’affrontare il procedimento legale.

Perché scegliere un percorso di sostegno funzionale

I percorsi di sostegno che propongo sono un utile strumento per affrontare il disagio che si prova. Grazie ad essi le persone sono in grado di prendere atto della perdita di identità tipiche di queste circostanze. Accanto ad essi si aggiunge la comunicazione dei vissuti emotivi legati alla separazione e l’apprendimento di strumenti che portino all’attraversamento del disagio.

I percorsi possono essere individuali, di coppia e di gruppo in base al momento che vive la persona. Fondamentali, quando possibile, sono i percorsi di coppia, anche quando si è in fase conclamata di separazione e/o di divorzio.

Sono previsti anche incontri con i piccoli della famiglia e hanno lo scopo di rinforzare un legame che molto spesso è vissuto come interrotto e servono per affrontare il senso di colpa che caratterizza le separazioni.


CONTATTAMI

I tuoi dati verranno utilizzati al solo scopo di rispondere alla tua richiesta