Yoga della risata

Ridere fa bene e poiché nella vita quotidiana non sempre abbiamo la possibilità di ridere quanto sarebbe necessario al nostro benessere, il Dott. Kataria ha sviluppato una tecnica che stimola la risata, ispirandosi al principio scientifico secondo cui il nostro cervello non è in grado di fare distinzione tra una risata indotta ed una spontanea.

Quando ridiamo immagazziniamo una maggiore quantità di ossigeno, elemento fondamentale per la buona salute e l’equilibrio fisico e mentale. Inoltre la risata favorisce naturalmente la corretta respirazione diaframmatico-addominale tipica del mio approccio funzionale.

Praticato dalle famiglie, adulti e bambini insieme, lo Yoga della Risata può diventare un momento di condivisione ludico e divertente, un’attività piacevole e fisicamente rigenerante per imparare a ridere di più con i nostri bambini.

Yoga della risata bambini

I bambini in natura ridono più di noi adulti, l’infanzia è l’età in cui si esplora e si gioca in gruppo.  Oggi, purtroppo, la vita frenetica e le diverse realtà infantili mostrano quanto il gioco e l’attività fisica siano limitati. Viceversa si è sottoposti a nuovi stress, si richiede un comportamento adulto fin dalla più tenera età, il gioco di gruppo e l’interazione tra bambini sono sostituiti da giochi elettronici e mezzi di comunicazione a distanza. La risata può aiutare i bambini a gestire lo Stress ma anche a ridare spazio al tempo dedicato ai giochi e alle risate che purtroppo si stanno perdendo, a causa dei cambiamenti nello stile di vita e a un sistema scolastico sempre più formalizzato. Altri fattori di stress per i bambini sono l’aumento dei divorzi e la conseguente mancanza di legami affettivi e relazioni a lungo termine con i genitori o con gli adulti responsabili. O ancora il fatto che entrambi i genitori siano costretti a lavorare, il numero sempre maggiore di figli unici sono fenomeni che favoriscono la solitudine. I bambini possono contare sempre meno su un gruppo di coetanei con cui giocare in modo sano. I videogiochi, la televisione, internet hanno sostituito il gioco libero e interattivo. Le elevate abilità di comunicazione hanno eroso il divertimento che si ricava ridendo delle piccole cose.

Gli adolescenti, in particolare, si trovano a dover fronteggiare le richieste di genitori e docenti che aspirano, per loro, a obiettivi che possono rivelarsi poco realistici. Il non raggiungerli provoca ansia e questa va a deteriorare la salute fisica e mentale.

Lo Yoga della Risata è la migliore tecnica per portare più risate nelle vite dei nostri figli. Promuove le risate di gruppo senza il bisogno di umorismo o barzellette. 

Yoga della risata adulti

Praticare lo yoga della risata porta benefici a più livelli,  livello fisico, mentale ed emotivo. 

Per beneficiare della risata è necessario ridere per almeno dieci minuti e in maniera diaframmatica. Ti sembra impossibile vero? In realtà se verrai alle mie sedute di yoga della risata imparerai a sbloccare la risata con molta facilità, perché grazie all’interazione giocosa e all’attivazione dei neuroni specchio – attraverso il contatto visivo – si riesce per un po’ a mandare in tilt il nostro emisfero destro. Dopo dieci minuti di risate diaframmatiche il tuo corpo inizierà a liberare gli ormoni della felicità e a migliorare moltissime funzioni fisiche e psichiche. 

Ricontattare la propria risata, quella che parte dal corpo e non è indotta da scherzi o battute, non è sempre immediato. Dipende infatti da quanto la nostra sovrastruttura adulta, negli anni, si è ispessita. Tuttavia, presto o tardi, chiunque può ritrovarla, con la possibilità di andare a sciogliere emozioni bloccate da tempo. Non è inusuale, infatti, che anche il pianto venga a galla durante le mie sessioni di yoga della risata.

Ridendo e riattivando il diaframma ci rimettiamo in contatto con il calderone delle emozioni e ricominciamo a sentirci e a vivere. Cosa aspetti, prenota anche tu la tua sessione di yoga della risata.


CONTATTAMI

I tuoi dati verranno utilizzati al solo scopo di rispondere alla tua richiesta